Come migliorare le capacità di problem solving e metterle in mostra nella tua ricerca di lavoro

Migliorare le capacità di problem solving

Le capacità di problem solving sono fondamentali per qualsiasi percorso professionale: non importa dove lavori o quale lavoro svolgi, dovrai affrontare problemi grandi e piccoli tutto il tempo.

Se vuoi quindi avere successo nella tua carriera professionale, è fondamentale essere in grado di risolvere i problemi e migliorare le capacità di problem solving.

Inoltre se sei alla ricerca di un lavoro, mettere in mostra le tue capacità di problem solving può aiutarti a ottenere il lavoro dei tuoi sogni.

Ma cosa sono, esattamente, le capacità di problem solving? Cosa puoi fare per migliorarle? E se stai cercando una nuova posizione, come puoi mostrare le tue capacità di risoluzione dei problemi durante la tua ricerca di lavoro per riuscire ad ottenere un lavoro fantastico?

Questa è la tua guida a tutto ciò che riguarda il problem solving.

Sei pronto? Iniziamo…

Cosa sono le capacità di problem solving e perché sono importanti?

Le capacità di problem solving sono abilità che ti consentono di identificare e definire una situazione che deve essere cambiata.

Una volta identificato ciò che deve cambiare, le capacità di risoluzione dei problemi ti consentono anche di identificare i migliori risultati, definire potenziali processi per ottenere i migliori risultati e valutare come il processo ha raggiunto (o non ha raggiunto) il risultato desiderato.

Ricorda che ogni lavoro implica il problem solving.

Essere in grado di risolvere efficacemente i problemi può aiutarti ad avere successo e impressionare i tuoi superiori, indipendentemente dal tipo di lavoro che fai o dalla carriera che intendi seguire.

Una persona che risolve i problemi e prende decisioni, o almeno porta sul tavolo potenziali soluzioni, è vista come qualcuno che è in grado di fare le cose.

Questo rende la vita dei superiori più facile e i manager notano le persone che semplificano la loro vita, che fanno le cose e che non devono sentirsi dire cosa fare per tutto il tempo.

E più avanzi nella tua carriera, più importante diventa migliorare le capacità di problem solving.

Man mano che si cresce in un’organizzazione, i problemi diventano più complessi, ambigui, incerti e rischiosi. Vengono promosse solo le persone in grado di risolvere questo tipo di problemi.

Quindi, migliorando le tue capacità di risoluzione dei problemi, diventi più prezioso per qualsiasi organizzazione e, di conseguenza, avrai molte più probabilità di essere promosso e fare carriera.

I 6 passaggi del problem solving e le competenze necessarie per ciascuno

La risoluzione dei problemi è un processo. E, come ogni processo, ci sono alcuni passaggi che devi compiere per arrivare al traguardo:

1. Identificare e valutare il problema

Non puoi risolvere un problema se non sai qual è il problema. Quindi il primo passo è riconoscere che esiste un problema, o un potenziale problema. Per fare ciò, avrai bisogno di una certa esperienza per capire cosa dovrebbe accadere rispetto a ciò che sta effettivamente accadendo.

Una volta riconosciuto che c’è un problema, dovrai valutarne il potenziale impatto. In questo caso l’abilità chiave è essere in grado di valutare le dimensioni, l’impatto e i costi di un determinato problema.

Quando capisci la portata del problema, avrai un’idea migliore di ciò con cui hai a che fare e, di conseguenza, sarai in grado di trovare soluzioni appropriate e pertinenti.

Le competenze necessarie durante questa fase del processo di risoluzione dei problemi includono:

  • Analisi
  • Attenzione ai dettagli
  • Raccolta dati
  • Previsione

2. Arrivare alla fonte del problema

Una volta che sai qual è il problema e quale potrebbe essere il suo potenziale impatto, è il momento di capire da dove proviene il problema o perché si sta verificando, poiché l’identificazione della fonte del problema ti fornirà informazioni chiave su come risolverlo.

Spesso notiamo un problema a causa dei suoi sintomi, piuttosto che della sua causa principale. Di conseguenza, è comune concentrarsi sulla risoluzione dei sintomi, piuttosto che sulla causa dei sintomi. Invece, comprendendo le cause alla radice, è possibile identificare una soluzione migliore e a lungo termine.

Ci sono una varietà di tecniche per aiutarti a scavare più a fondo e capire cosa sta causando il problema in questione. Ad esempio, l’analisi dei “5 perché” potrebbe aiutarti a scoprire la causa principale di un problema: devi chiederti “Perché?” cinque volte di seguito, e ogni “Perché?” deve partire dalla risposta precedente.

Durante questa fase del processo di risoluzione dei problemi, la curiosità è fondamentale; ne avrai bisogno per esplorare tutti i diversi fattori che potrebbero contribuire al problema.

Competenze richieste durante questa fase del processo di risoluzione dei problemi includono:

  • Analisi
  • Brainstorming
  • Creatività
  • Pensiero critico
  • Curiosità
  • Deduzione
  • Ricerca

3. Brainstorming di potenziali soluzioni

Una volta identificato il problema e la radice del problema, il passo successivo è fare un brainstorming sulle potenziali soluzioni che lo risolverebbero.

Quanto brainstorming dovrai fare dipenderà dal problema che stai affrontando. Se si tratta di un problema piuttosto piccolo e semplice, identificare alcune opzioni potrebbe essere sufficiente. Se invece stai affrontando un problema più grande, devi prenderti il tempo per pensare anche a soluzioni creative.

La dimensione e la portata del problema determineranno anche chi deve essere coinvolto in questa fase. In alcuni casi, potresti essere in grado di trovare tu stesso le soluzioni. Ma se hai a che fare con un problema più ampio e complesso, è importante coinvolgere più persone e scegliere le persone giuste, cioè quelle meglio indicate per gestire il problema. Dovrai essere in grado di giudicare che tipo di problema è e chi coinvolgere per aiutare e condurre una sessione di brainstorming produttiva.

Una delle abilità più importanti a cui attingerai in questa fase è la creatività. Più sei creativo durante il tuo brainstorming, più potenziali soluzioni sarai in grado di trovare e più è probabile che una di queste soluzioni sia la soluzione che stai cercando.

Le competenze di cui potresti aver bisogno durante questa fase del processo di risoluzione dei problemi includono:

  • Brainstorming
  • Comunicazione
  • Creatività
  • Giudizio
  • Ascolto
  • Pazienza
  • Lavoro di squadra

4. Valutare le soluzioni

Una volta ottenuto un elenco di potenziali soluzioni dalla sessione di brainstorming, il passaggio successivo consiste nell’esaminarle attentamente e restringere l’elenco in modo da rimanere solo con le soluzioni migliori.

Per avere successo durante questa fase del processo di risoluzione dei problemi, dovrai essere in grado di analizzare ogni potenziale soluzione e valutare quanto sia fattibile. Puoi fare un elenco di pro e contro per ogni potenziale soluzione, parlare dei vantaggi e degli svantaggi con il tuo team e quindi restringere le opzioni alle soluzioni che hanno i maggiori vantaggi potenziali.

Tutto il lavoro che hai dedicato al processo di risoluzione dei problemi fino a questo punto ti tornerà utile anche quando stai valutando quale delle tue potenziali soluzioni potrebbe essere la più efficace. Avere una forte comprensione di qual è il problema, perché è un problema e cosa lo sta causando aiuta a determinare se ciascuna delle soluzioni risolverà il problema o no.

Le competenze necessarie durante questa fase del processo di risoluzione dei problemi includono:

  • Analisi
  • Controllo
  • Previsione
  • Priorità
  • Ricerca
  • Lavoro di squadra

5. Scegliere la soluzione migliore

Dopo aver ristretto il tuo elenco di potenziali soluzioni e valutato i pro e i contro di ciascuna, è tempo che tu o il tuo supervisore ne scegliate una.

A seconda del tipo e dell’impatto del problema, del tuo ruolo e della tua autorità, potresti essere tu a prendere la decisione o potresti presentare il problema e le potenziali soluzioni al tuo capo.

Sapere chi deve prendere la decisione è una parte fondamentale di questo passaggio; se il problema è complesso o avrà un impatto importante sulla tua organizzazione che va oltre il tuo livello di responsabilità, probabilmente è meglio portare potenziali soluzioni al tuo capo e dare a lui l’ultima parola.

Le competenze necessarie durante questa fase del processo di risoluzione dei problemi includono:

  • Analisi
  • Comunicazione
  • Conoscenza del processo decisionale
  • Giudizio
  • Persuasione
  • Fare previsioni
  • Parlare in pubblico
  • Lavoro di squadra

6. Implementare la decisione e riflettere sul risultato

La scelta di una soluzione in sé e per sé non risolve nulla. Devi implementare effettivamente quella soluzione e farlo bene.

Ciò significa sviluppare un piano e coordinarti con altri attori chiave della tua organizzazione per metterlo in atto, il che richiede una serie di competenze (come comunicazione, collaborazione e gestione del progetto).

In questa fase, una volta implementata la soluzione, dovrai valutare se la soluzione ha risolto il problema o se ha causato conseguenze indesiderate.

Le competenze necessarie durante questa fase del processo di risoluzione dei problemi includono:

  • Flessibilità
  • Analisi
  • Comunicazione
  • Collaborazione
  • Analisi dei dati
  • Delega
  • Fornire feedback
  • Definizione degli obiettivi
  • Organizzazione
  • Gestione del progetto
  • Pianificazione del progetto
  • Gestione del tempo

Come migliorare le capacità di problem solving

Chiaramente, risolvere i problemi è un processo complesso, ma è una competenza che devi padroneggiare se vuoi crescere nella tua carriera.

Ma come puoi migliorare le capacità di problem solving in modo che possano aiutarti ad avere successo nella tua carriera?

Studia e documentati

Uno dei modi migliori per migliorare le capacità di problem solving è studiare come risolvere efficacemente i problemi.

Leggi dei casi studio in cui sono stati risolti problemi complessi. Ad esempio, se lavori o vorresti lavorare nel commerciale, potresti cercare casi di studio su come altre aziende sono state in grado di entrare in nuovi mercati o di aumentare il numero di clienti.

Oppure, puoi leggere libri su diverse tecniche di risoluzione dei problemi, o, se vuoi davvero migliorare le capacità di problem solving, investire in un corso di pensiero critico e risoluzione dei problemi. Un buon corso dovrebbe insegnarti a pensare, perché il pensiero critico gioca un ruolo enorme nella risoluzione dei problemi.

Prova diverse tecniche di brainstorming

Se vuoi veramente migliorare le capacità di problem solving, prova a spingerti a pensare fuori dagli schemi.

Imparare alcune tecniche di brainstorming e abituare il tuo pensiero ad andare oltre le soluzioni ovvie è un modo per migliorare le capacità di problem solving.

Le tecniche di brainstorming come il brainwriting (una tecnica di brainstorming non verbale per i team) o l’ideazione rapida (che ti spinge a trovare quante più idee possibili in un breve lasso di tempo), possono aiutarti a stimolare il pensiero creativo e aiutarti ad individuare soluzioni più creative e migliori.

Chiedi ad esperti come risolvono i problemi

Le persone nella tua vita professionale o personale che eccellono nel risolvere i problemi possono essere un’ottima risorsa per migliorare le capacità di problem solving.

Parla con alcune persone che stimi di come hanno affrontato problemi complessi. Convincili a parlare dei loro fallimenti ed errori e non solo dei loro successi.

Vedere come le altre persone risolvono i problemi e cosa hanno imparato dalle loro esperienze può aiutarti ad affrontare i problemi in un modo diverso e può aiutarti ad essere più flessibile nell’individuare soluzioni.

Pratica, pratica, pratica

Come con qualsiasi altra cosa, se vuoi migliorare le capacità di problem solving, devi esercitarti a risolvere i problemi.

La maggior parte delle persone salta alla risposta facile e intuitiva piuttosto che pensare attentamente al problema.

Quindi la prossima volta che ti trovi di fronte a un problema, piuttosto che saltare a una soluzione frettolosa, prenditi il tuo tempo per affrontare l’intero processo di risoluzione del problema.

Se invece non hai problemi reali da affrontare, puoi tentare di risolvere problemi ipotetici, che è un modo altrettanto utile.

Come mostrare le tue capacità di problem solving durante la ricerca di lavoro

Selezionatori e responsabili delle assunzioni sono alla ricerca di persone con capacità di problem solving che possano aiutare loro, il loro team e la loro azienda a raggiungere i propri obiettivi anche di fronte a ostacoli e battute d’arresto.

Quindi, se vuoi distinguerti, impressionare al colloquio ed ottenere la posizione lavorativa che desideri, dovrai mostrare le tue capacità di problem solving durante la tua ricerca di lavoro.

Ecco alcuni modi per mostrare le tue capacità di risoluzione dei problemi:

Attraverso il curriculum

Puoi mostrare ai potenziali datori di lavoro che possiedi capacità di problem solving direttamente sul tuo curriculum.

Mentre scrivi i tuoi elenchi puntati per ogni esperienza lavorativa passata, aggiungi una sfida principale che hai dovuto superare e fornisci una breve sintesi di come l’hai affrontata, qual è stata la soluzione e, soprattutto, qual è stato il risultato positivo che hai portato.

Ad esempio, supponiamo che tu sia un responsabile commerciale e dovessi trovare un modo per aprire un nuovo mercato. Sotto il tuo ruolo attuale, potresti includere un punto che dice:

Apertura del nuovo mercato in Giappone, ho esplorato i canali di distribuzione del paese e negoziato accordi di distribuzione su larga scala che hanno portato le vendite a 2 milioni di € in 3 anni.

Attraverso la lettera di presentazione

Nella tua lettera di presentazione, hai più spazio e flessibilità per mostrare le tue capacità di risoluzione dei problemi e dovresti assolutamente sfruttare l’opportunità.

Puoi utilizzare la tua cover letter per raccontare una breve storia (pensa da due a tre frasi) su quando e come hai risolto un problema rilevante. Nella tua storia, devi includere:

  • Qual era il problema
  • Come ti sei avvicinato o sei arrivato ad una soluzione
  • Quali sono stati i risultati che hai raggiunto con la tua soluzione
  • Quali lezioni hai imparato

Un’altra strategia consiste nell’evidenziare come utilizzeresti le tue capacità di problem solving nel contesto del ruolo per cui ti stai candidando. Per farlo il modo migliore è rileggere la descrizione della posizione lavorativa e identificare quali tipi di problemi potresti dover affrontare nel nuovo ruolo. Poi puoi descrivere nella lettera di presentazione come approcceresti questi problemi per individuare delle soluzioni per risolverli.

Ad esempio, supponiamo che tu stia facendo domanda per una posizione nel digital marketing. In tale situazione, potresti spiegare in modo concreto come risolveresti il problema di trovare lead qualificati da passare al commerciale per trasformarli in potenziali clienti.

Durante i colloqui

Il colloquio di lavoro offre la migliore opportunità per far brillare le tue capacità di problem solving, quindi ti consiglio di essere preparato.

Nella fase di preparazione per il colloquio, seleziona da due a tre situazioni in cui hai utilizzato le tue capacità di risoluzione dei problemi.

In questo modo, quando il selezionatore ti chiederà esempi di problemi che hai affrontato nella tua carriera e come li hai risolti, avrai pronte delle storie.

Se non sei sicuro di come raccontare la tua storia in modo efficace, il metodo STAR (che suddivide la tua storia in quattro parti: situazione, compito, azione e risultato) può esserti utile.

Potresti anche chiedere agli intervistatori di condividere alcuni dei problemi che sperano di risolvere con l’aiuto della persona che stanno selezionando, in modo da capire come potresti aiutarli attraverso le tue capacità di problem solving.

E se chiedessero a te come risolveresti questi problemi?

Se hai pronta una storia di un problema simile che hai risolto in passato, questa è una grande opportunità per condividerla. Altrimenti, parla semplicemente di come approcceresti il problema.

Ricorda, gli intervistatori non si aspettano che tu trovi soluzioni dettagliate per i problemi che la loro azienda sta affrontando, vogliono solo avere un’idea di come inizieresti a pensare a quei problemi se venissi assunto.

Conclusioni

In questa guida abbiamo visto cosa sono le capacità di problem solving, cioè quelle abilità che ti consentono di identificare e definire una situazione che deve essere cambiata, di identificare i migliori risultati, definire potenziali processi per ottenere i migliori risultati e valutare come il processo ha raggiunto (o non ha raggiunto) il risultato desiderato.

Successivamente abbiamo analizzato come strutturare un processo di problem solving attraverso 6 passaggi fondamentali.

Le capacità di risoluzione dei problemi sono fondamentali in qualsiasi posizione lavorativa, abbiamo quindi visto come è possibile migliorare le capacità di problem solving e come mostrarle in modo efficace durante la tua ricerca di lavoro, per aumentare le tue probabilità di venire assunto per il lavoro che più desideri.

Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto e come sempre se hai dubbi e domande scrivi qui sotto un commento o inviami un messaggio in Instagram (@monicalucadello).

Buona ricerca!

Monica

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *